Accesso agli open data dell'Unione europea
EUROPAPortale Open Data dell'UEInfo
Menu

Come funziona la ricerca

Il portale fornisce un catalogo di metadati che dà accesso ai dati delle istituzioni e di altri organi dell’UE. Per agevolarne il riutilizzo, i metadati si basano su norme comuni di codifica e vocabolari standard. Per saperne di più, consultare la sezione Dati collegati.

I dati sono disponibili in formati che ne permettono la lettura da parte di persone o di computer e possono essere riutilizzati immediatamente. Troverete inoltre una selezione di applicazioni elaborate basandosi sui dati dell’UE.Per saperne di più, consultare la sezione Applicazioni.

Dati aperti - quali sono i vantaggi?

In generale, i dati possono essere riutilizzati gratuitamente, a condizione di citare la fonte (cfr. l’avviso legale).A un numero limitato di dati si applicano condizioni specifiche di riutilizzo, dovute principalmente alla protezione dei diritti di proprietà intellettuale di terzi. Sulle pagine in questione è presente un link alle condizioni specifiche.

A cosa serve il portale?

Un altro obiettivo importante del portale è interagire con la comunità di utenti interessati agli open data dell'UE. Potete contribuire:

  • Chi fornisce i dati?
  • inviando commenti e suggerimenti e
  • condividendo le vostre applicazioni o indicando come avete utilizzato i dati del portale.

Contattateci!

Il team del portale Open Data

Il campo di ricerca nella scheda Dati consente di cercare set di dati usando testo libero o di effettuare ricerche in campi specifici dei set di dati.

In caso di ricerca a testo libero, il testo inserito sarà cercato in tutti i campi di metadati. Con i pulsanti sotto la finestra è possibile affinare la ricerca selezionando le opzioni "tutte queste parole", "almeno una di queste parole" o "la frase esatta".

Per effettuare una ricerca utilizzando un campo di metadati specifico, è possibile anteporre alla stringa di ricerca il nome del campo. Per esempio, per cercare:

  • “forest” solo nel titolo, la ricerca deve essere title:forest
  • “forest” solo nella descrizione, la ricerca deve essere notes:forest
  • “forest” solo come parola chiave, la ricerca deve essere tags:forest.

Per cercare il numero di una versione, la data di modifica o di pubblicazione, le ricerche devono essere impostate come segue:

  • version:4_4
  • modified=2014-02-27
  • issued=2014-02-21

L'elenco dei campi è disponibile nella tabella delle specifiche (colonna dei campi CKAN).

Siti Open Data correlati