KE-07-22-294-IT-Q

Tre bambini giocano insieme felici. Una di loro ha la sindrome di Down. Il testo recita: insieme per i diritti, #EUDisabilityRights, #UnionOfEquality.

Insieme per i diritti

#EUDisabilityRights

#UnionOfEquality

La versione facile da leggere di questo testo è disponibile qui

Insieme per i diritti
La strategia per i diritti delle persone con disabilità

Circa 87 milioni di persone convivono con una forma di disabilità nell’UE.

Eppure, malgrado i progressi compiuti in numerosi ambiti, le persone con disabilità devono ancora affrontare notevoli ostacoli per accedere all’assistenza sanitaria, all’istruzione, all’occupazione, alle attività ricreative e per partecipare alla vita politica.

La campagna Insieme per i diritti promuove un’ Unione dell’uguaglianza autentica in cui tutte le persone affette da disabilità godono dei propri diritti e vivono a parità di condizioni.

Foto della commissaria Dalli - Helena Dalli, commissaria europea per l’Uguaglianza
Il nostro obiettivo è migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità nell’UE e non solo. Dobbiamo garantirne i diritti, il che rappresenta un pilastro fondamentale nel percorso verso un’Unione dell’uguaglianza.
Helena Dalli, commissaria europea per l’Uguaglianza

Il 28.4% delle persone con disabilità sono a rischio povertà ed esclusione sociale rispetto al
18.4% delle persone non affette da disabilità

Un numero quattro volte maggiore
di persone con disabilità non riesce a soddisfare le proprie esigenze sanitarie rispetto alle persone non affette da disabilità.
La strategia contribuirà a colmare queste e altre lacune.

Che azioni sta intraprendendo l’UE per aiutare le persone con disabilità?

A marzo 2021, la Commissione europea ha pubblicato la strategia per i diritti delle persone con disabilità che abbraccia il periodo dal 2021 al 2030. Essa si propone di garantire che tutte le persone affette da disabilità:

  • possano esercitare appieno i propri diritti umani;
  • dispongano di pari opportunità e parità di accesso per partecipare alla società e all’economia;
  • possano decidere dove, come e con chi vivere;
  • possano circolare liberamente nell’UE;
  • non siano più vittime di discriminazione.

La strategia apporterà cambiamenti positivi alla vita delle persone con disabilità, ad esempio:

  • la proposta di una Carta europea della disabilità da estendere a tutti i paesi dell’UE entro la fine del 2023, che agevolerà la libera circolazione, rendendo più semplice l’accesso ai servizi dovunque nell’UE;
  • l’istituzione di un centro di risorse europeo (AccessibleEU) per permettere ai paesi europei di collaborare al fine di migliorare l’accessibilità per le persone con disabilità.

Questa strategia rappresenta il quadro di azioni dell’UE volto alla creazione di una società più equa, e comprende azioni concrete per garantire che le persone affette da disabilità possano fare valere i propri diritti. La Commissione europea non può conseguire da sola questo obiettivo, ma ha bisogno dell’impegno di tutti i paesi e del sostegno di tutti e tutte noi. È inoltre importante sottolineare che il cambiamento sarà attuabile solo se vengono coinvolte le persone direttamente interessate, ovvero le persone con disabilità.

L’UE e tutti i suoi Stati membri hanno sottoscritto la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. Ciò significa che tutti i paesi dell’UE sono tenuti a tutelare i diritti delle persone affette da disabilità.

Dobbiamo unire le forze per far sì che le persone con disabilità godano della parità di diritti e opportunità.

Informazioni sulla campagna

L’iniziativa Insieme per i diritti è stata elaborata in consultazione con sostenitori e sostenitrici provenienti dalle organizzazioni europee di persone con disabilità e i loro membri.

L’iniziativa si svolgerà online fino a marzo 2023 in collaborazione con 27 tra cittadini e cittadine («campioni e campionesse») provenienti da tutta Europa che convivono con disabilità diverse.

La campagna ruota attorno a sei temi che affrontano problemi distinti legati ai diritti della disabilità:

  1. Insieme per i diritti: introduzione alla campagna;
  2. Insieme per l’inclusività nelle attività culturali, ricreative e sportive;
  3. Insieme per istruzione e opportunità di lavoro inclusive;
  4. Insieme per la vita indipendente;
  5. Insieme per la partecipazione: il diritto di voto e di candidarsi alle elezioni;
  6. Insieme per l’accessibilità, nel modo virtuale e fisico.

Unisciti a noi!

La tua partecipazione e il tuo sostegno sono molto preziosi. Avrai modo di porre sotto i riflettori gli ostacoli presenti per le persone con disabilità e contribuire ad abbatterli. Ci auguriamo che entrerai a fare parte della nostra squadra per promuovere i diritti delle persone affette da disabilità, inserendo tra i preferiti il sito web della campagna, iscrivendoti alla mailing list in modo da ricevere gli ultimi aggiornamenti su di essa e condividendo e commentando i contenuti dei campioni e delle campionesse nazionali sui social media. Unisciti a noi per liberare il potenziale dei cittadini e delle cittadine dell’UE!

Seguici sui social e partecipa alla conversazione tramite gli hashtag #EUDisabilityRights e #UnionOfEquality.

Scarica il volantino in formato pdf