Accesso agli open data dell'Unione europea
EUROPAPortale Open Data dell'UEInfo
Menu

Il portale Open Data dell’Unione europea permette di accedere a una gamma sempre più ampia di dati dall’Unione europea (UE) e di altri organismi dell’UE. È possibile utilizzare e riutilizzare tali dati a fini commerciali o non commerciali.

Garantendo un accesso ai dati facile e gratuito intendiamo contribuire al loro uso innovativo e metterne a disposizione il potenziale economico. Il portale è progettato anche per rendere le istituzioni e gli altri organismi dell’UE più trasparenti e responsabili.

Il portale Open Data dell'UE in sintesi

Il portale Open Data dell'UE

Il portale Open Data dell’UE è stato istituito nel 2012 a seguito della decisione n. 2011/833/UE della Commissione europea relativa al riutilizzo dei documenti della Commissione.

Tutte le istituzioni dell’UE sono invitate a mettere i loro dati a disposizione del pubblico ogniqualvolta ciò sia possibile. Ciò significa che i dati possono essere riutilizzati gratuitamente e senza restrizioni relative ai diritti d’autore.

Dati aperti - quali sono i vantaggi?

Consentire al pubblico di riutilizzare i dati promuove

  • lo sviluppo economico dell’Unione europea,
  • la trasparenza all'interno delle istituzioni dell’UE.

I dati in questione sono:

  • dati geografici, geopolitici e finanziari,
  • statistiche,
  • risultati elettorali,
  • atti giuridici,
  • dati sulla criminalità, la sanità, l’ambiente, i trasporti e la ricerca scientifica.

Tutti questi dati sono disponibili gratuitamente. Possono essere riutilizzati in banche dati, relazioni o progetti. Le istituzioni e altri organismi dell’UE mettono a disposizione una varietà di formati digitali.

In generale, i dati possono essere riutilizzati gratuitamente, a condizione di citarne la fonte (cfr. l’avviso legale). Un piccolo numero di dati sono soggetti a condizioni specifiche sul riutilizzo, la maggior parte delle quali hanno a che fare con la protezione dei diritti di proprietà intellettuale di terzi. Un link a queste condizioni è presente sulle pagine relative ai dati interessati.

A cosa serve il portale?

Il portale offre:

Il team del Portale Open Data

Un piccolo team internazionale presso l’Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea a Lussemburgo si occupa della manutenzione del sito. Collaboriamo con i fornitori di dati per standardizzare i dati e renderli più facilmente disponibili. Il nostro obiettivo è conferire a tali dati il più alto profilo possibile.

Lavoriamo costantemente per migliorare il portale Open Data. I progetti in corso riguardano la realizzazione di un DCAT (vocabolario Data Catalogue) e un progetto di visualizzazione

Banner del portale Open Data dell'UE

250x250

468x60

180x150

728x90